Staff

Maria Grazia Persico

Direttore editoriale

Dal 1995, coniugo la mia passione per il mondo della Comunicazione con una predisposizione naturale al voler tessere e gestire Relazioni, conscia che solo nel confronto e nella condivisione risiedano le opportunità di crescita di un individuo e – conseguentemente – di un’impresa. Trasparenza, lealtà e competenza sono i punti fermi del mio percorso professionale che mi ha portato a conoscere contesti stimolanti e persone avvincenti. Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Gestione del Cambiamento e dell’Innovazione, dal 1996 nel settore della Comunicazione: prima in ANIMA (Federazione della Meccanica di Confindustria) come Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali per tre Associazioni di Settore; contestualmente delegato Italiano a Bruxelles nel contesto di Orgalime. Successivamente Capo di gabinetto e Responsabile Relazioni Istituzionali negli assessorati Commercio e Industria – Moda, Turismo e Grandi Eventi del Comune di Milano (prima Giunta Albertini). Dal 2001 Titolare e ora Presidente del CdA di MGP&Partners, società di consulenza in comunicazione che si occupa di media relation e relazioni istituzionali con vocazione ambientale nel settore industriale. Dal 2013 Editore e Direttore Responsabile di nonsoloambiente.it, confluita nel giugno 2018 in NSA srl, start up innovativa, di cui sono CEO. Formatore in Corsi Universitari e Master post Università su tematiche afferenti mondo della comunicazione e delle RP con focus su comunicazione e consulenza in sostenibilità. Socio Ferpi dal 2000, Board Managing Director di PACE (Public Affairs Community of Europe), membro di Giunta di Confindustria Intellect e membro di Giunta e del Consiglio Direttivo di ANES. È stata Vice Presidente del Chiostro per la trasparenza delle lobby.


Isabel Pepe

Progetti editoriali

Sono nata in un piccolo paesino della Basilicata. Dopo la maturità scientifica mi sono trasferita a Venezia per studiare la lingua Cinese associata alla Relazioni Internazionali alla Ca’ Foscari. Quest’ultimo percorso di studi e il lavoro di tesi magistrale mi hanno spinta a trasferirmi a Roma per frequentare un Master in Geopolitica e Sicurezza Globale. Gradualmente ho scoperto l’interesse per l’energia e per l’ambiente, così da intraprendere un percorso di studi e specializzazione in Diritto dell’Energia e successivamente un Master in Management dell’Energia e dell’Ambiente. Collaborare con la redazione di Nonsoloambiente mi permette di essere costantemente aggiornata e di approfondire la mia conoscenza, senza tralasciare la scoperta di nuove idee e progetti, vero motore propulsore del settore. Quando non mi occupo di questi temi, cerco di coltivare la mia passione per la lettura, per la geopolitica, collaborando con due riviste online… e last but non least, la passione per la cucina, ovviamente accompagnata da un buon calice di vino.


Laura Ritorto

Graphic Designer

Ho iniziato il mio percorso in un’agenzia creativa specializzata in brand e packaging design e successivamente sono diventata grafica per il Museo del Fumetto di Milano. Mi sono occupata principalmente della realizzazione del materiale grafico per mostre, eventi e per il settore didattico, collaborando con le principali case editrici italiane. Ho seguito parallelamente progetti come freelance per spazi espositivi, fondazioni e per festival culturali. Per Nonsoloambiente.it realizzo contenuti visivi per il sito e per i social network. Mi occupo inoltre dell’impaginazione di  materiali editoriali come eBook, presentazioni e documenti sulla sostenibilità aziendale.

 


Lara Gastaldi

International Account

Classe 1992, laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità e con un Master’s Degree in World Literature e Sociolinguistics. Da sempre appassionata di lingue, letteratura, musica e gaming, ho trovato nella scrittura il modo perfetto per poter unire i miei interessi. Mi sono occupata di Digital Advertising e Social Media Management e ho collaborato – così come tutt’ora – per alcune web magazine e nel tempo libero mi cimento a scoprire nuove lingue a cui perdutamente appassionarmi. Sono altresì affascinata dalle enormi potenzialità del web e del digital marketing, cercando di restare al passo con i tempi frenetici del giorno d’oggi. In Nonsoloambiente.it supporto le varie attività di redazione, mi occupo della gestione di media partnership e ricerca bandi di gara europei ed internazionali.


Francesca Pitrelli

Legal Account

 Nata e cresciuta in Puglia, mi sono laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bari discutendo una tesi in Diritto Processuale Penale sulla responsabilità degli enti nei reati ambientali. La costante voglia di imparare, di ampliare il mio bagaglio di conoscenze in materia, mi ha portato a frequentare un Master in Energy e Green Management in cui ho avuto modo di approfondire il mondo delle energie rinnovabili. Sin da quando sono piccola ho un rapporto molto forte con la natura, infatti, nei momenti liberi cerco di scappare dalla realtà cittadina per rifugiarmi in qualche “locus amoenus” immerso nel verde. Collaborare con Nonsoloambiente.it mi consente di essere costantemente aggiornata su quanto accade nel mondo green (e non solo) e di poter scoprire nuove realtà perché “[…] i veri viaggiatori partono per partire, cuori leggeri s’allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire e, senza sapere perché, dicono: Andiamo!”.


Claudia Galal

Annuario della Sostenibilità

Metà italiana e metà egiziana, nata a Urbino nel 1981, sono cresciuta nel posto più tranquillo del mondo, l’entroterra marchigiano. Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna con una tesi socio-semiotica sulla street art come risposta all’invasione del brand, per poi spostarmi a Milano e lavorare nel campo dell’editoria e della comunicazione. Come giornalista freelance mi occupo soprattutto di musica, arte e contaminazione culturale in senso ampio e collaboro come editor con alcune case editrici indipendenti. Dal 2014 lavoro anche come consulente di comunicazione nell’ambito del non profit su tematiche cruciali come migrazioni, cittadinanza interculturale, rigenerazione urbana e sostenibilità. Fra le mie pubblicazioni: Street Art (2008, Auditorium) e Cairo Calling. L’underground in Egitto prima e dopo la rivoluzione (2016, Agenzia X).

 


Valentina Tibaldi

Redattrice ordinaria

Ho una Laurea in Lingue e Letterature Straniere, un’esperienza di studio all’estero e un Master in Comunicazione per la Sostenibilità. Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, coltivo da sempre un amore profondo nei confronti della parola stampata; le attività di copywriting, redazione, editing e scrittura creativa che porto avanti da anni ne sono la diretta -forse inevitabile- conseguenza. Comunicatrice per scelta, idealista per vocazione. Una lunga esperienza all’interno dell’associazione eco-gastronomica Slow Food, un’altrettanto significativa collaborazione con E.R.I.C.A. soc. coop., A.I.C.A. (Associazione Internazionale di Comunicazione Ambientale) e con alcune giovani, stimolanti testate online di informazione ambientale, hanno delineato un cammino professionale orientato all’etica e alla sostenibilità. Direzione che confermo, ribadisco e sottoscrivo all’interno di Nonsoloambiente.it, per cui sono convinta redattrice a partire da marzo 2014.


Martina Pugno

Redattrice ordinaria

Da sempre sensibile alle tematiche ambientali, sono copywriter freelance e amo lavorare con aziende che operano nel campo della sostenibilità. Il mio percorso è iniziato nel 2006 sulla carta stampata: dopo qualche anno di esperienza giornalistica, oggi mi muovo prevalentemente nel mondo del copywriting per il web e per i canali digitali. Costruisco progetti di comunicazione per aziende che desiderano farsi conoscere online e collaboro con portali web, agenzie di comunicazione e testate online, occupandomi prevalentemente di tematiche ambientali. Amo lavorare a progetti che fanno bene al mondo. Amo anche la musica country ma questa seconda passione, per il bene dell’umanità, non ho mai tentato di trasformarla in un lavoro. A diciotto anni, uno percorso a braccetto con la nebbia mi ha portata dalle colline del Monferrato alla campagna di Cremona: ora è tra queste terre che mi divido, ancora non sapendo se mi sento più monferrina o più cremonese, ma in ogni caso ben radicata nel verde e abituata a lavorare senza confini territoriali.


Jessica Simonetti

Redattrice ordinaria

Romana, con un’infanzia trascorsa tra le onde in una cittadina di mare. Attualmente vivo nell’ultimo confine dell’Agro Romano, una delle zone più verdi della Capitale. Nel mio background, una laurea in Comunicazione e Marketing conseguita all’Università  La Sapienza di Roma e studi di copywriting e PNL. Appassionata di storia e filosofia, mi nutro di libri e cioccolato al latte. Mi occupo di strategie di content marketing e giornalismo 2.0, con un’attenzione particolare alle tematiche ambientali. La passione per la natura non mi ha mai abbandonata: trascorro i weekend tra una campagna e l’altra alla ricerca degli scorci più belli da fotografare. Ogni volta che posso, mi schiero come volontaria in giornate ecologiche e weekend di pulizia, perché come disse McLuhan “Non ci sono passeggeri sul Battello Terra, siamo tutti membri dello stesso equipaggio”. Matita e block notes i miei strumenti per disegnare il mondo, la bicicletta la mia compagna inseparabile per girarlo in lungo e in largo.


Gaia Di Giorgio

Giornalista redattore

 

Nata e cresciuta in Sicilia, mi sono laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo. Sono anche giornalista pubblicista e mi occupo di uffici stampa. Ho iniziato a scrivere per amore, credo nel potere della comunicazione e sono convinta che fare informazione oggi sia la strategia più corretta e incisiva per diffondere la cultura del rispetto. Ho lavorato per redazioni televisive e online, occupandomi di politica, turismo e ambiente a livello regionale. Ho raccontato per anni cosa succedeva nei principali centri della Sicilia e sulle nostre coste, intervistando le istituzioni, raccogliendo le denunce de cittadini e documentando il lavoro delle associazioni. Credo in un progresso che non distrugge ma che facilita e per questo motivo ho scelto di dare spazio e visibilità alle realtà eco-sostenibili, ad un turismo responsabile e alle campagne di sensibilizzazione.

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per non perdere le news di Nonsoloambiente!